Rispondi 
verniciatura murate
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggio: #40
verniciatura murate
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Non so come sia dalle tue parti, da noi i cantieri lavorano bene, il problema sono i fai da te, quelli che pensano di sapere tutto e di essere meglio dei professionisti.
Senza il minimo dubbio... viviamo realtà diverse.
I lavori fatti bene dai grandi professionisti, li vedo 'di striscio' e nulla più. Li ammiro, li studio come fossero opere d'arte e fonte di informazioni, ma non vengo mai coinvolto.
Se invece cominciano i problemi, (di TANTI tipi) allora bene o male, mi arrivano tra capo e collo.
Citazione:A volte, molto raramente, ci puo essere qualcuno davvero bravo, ma spesso non è cosi, solo che molte volte l'armatore non può distinguere tra un lavoro fatto bene e uno fatto male.
Vero. Ma esistono anche quelli 'smaliziati'. Non sanno fare, non hanno voglia di fare, ma sono in grado di giudicare un lavoro.
Sono quelli che preferisco.
Citazione:Mi sono reso conto che neppure coloro che eseguono tali lavori riescono a distinguere tra un lavoro fatto bene e un lavoro fatto male, proprio per incapacità di intendere e di volere....nel senso che non hanno consapevolezza di ciò che fanno, credendo veramente di fare un buon lavoro.
.. non sono 'motivati'. Ma la considero una colpa di armatori e cantieri. Per i prezzi che 'volano', si avrebbe il diritto alla qualità e professionalità.
E nella professionalità intendo anche il rispetto di tempi, materiali, modalità e il rispetto della garanzia.
Non fanno una bella figura parlando di 'applicazione a spruzzo' e poi a lavoro finito si vedono le pennellate, affermando ... 'tanto il risultato é identico.
Citazione:Questa è una raltà con cui si deve convivere da sempre, non lo dico in senso negativo, è cosi e basta... ne prendo atto semplicemente!
Prendo come banale esempio la verniciatura di cui abbiamo parlato (anche troppo a lungo)....cosa costa una verniciatura fatta con 'dalle 5 mani in su' di smalto, piu tre mani di trasparente, sia in materiali che in ore di lavoro? Tralasciando poi il risultato, per il quale ci sarebbe da parlare per giorni, perchè gli smalti vanno applicati nel modo giusto e negli spessori giusti per poter garantire il risultato e la durata migliori nel tempo.
Sono mie scelte. Che faccio proprio per non essere un professionista.
Io non dipingo e spruzzo 40 ore alla settimana. Quindi la mia manualità la devo 'controllare accuratamente'.
Quindi, a mie spese, preferisco fare le cose come mi riescono meglio.

Io propongo e 'eseguo' a mia scelta. Tanto il 'prezzo' é identico.
Tre mani o cinque...L'armatore vuole solo il 'prodotto finito'. E spesso questi particolari manco li conosce.
Ma sa vedere la differenza. E sa comparare.
Comprendo che il professionista che vive su questi lavori vede queste cose storcendo il naso, ma (come dicevo) sono realtà diverse.

Io sono 'in competizione' coi pasticcioni truffaldini. Non con la gente che fa bene il proprio lavoro.
Quelli li ammiro, e non mi sognerei mai di sostutuirli. Preferisco imparare da loro, che sgomitare con loro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2010 19:36 da Guest.)
11-09-2010 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione