uhm... i 25.7 pra li usano a caprera quindi li incontro abbastanza spesso con il mio firstino 235, ad occhio mi sembrano veloci come la mia o poco più in bolina (però io sono sempre solo e loro in 4-5) con andature portanti invece DEVONO usare vele di prua perchè il fiocco è decisamdente un fiocco ed io con il genoa 140% li svernicio.
comq abitabilità a me piace, io 60cm di differenza si vedono, anche se come pozzetto forse siamo li li.
i 27.7 li ho sempre visti in rada e mai in navigazione quindi non so dire... però tutti quelli che ho visto avevano equipaggi che non mi sarei aspettato, ovvero ultra sessantenni!! qualcosa significherà...
a beneficio delle discussioni ataviche qui sopra... secondo me come misura in effetti da 24 a 29 sono misure balorde e non valgono la pena però io con il mio 235 ho fatto in coppia 8 giorni in corsica-elba senza problemi particolari e da solo 20 giorni in sardegna, senza avere tenderino. ci si adatta se si ha un minimo di spirito e da soli con una barca simile si è molto più sicuri a manovrare tutto anche con più di 20kn di vento, poi è ovvio che con un 31.7 ero più comodo