Citazione:Federico 235 ha scritto:
uhm... i 25.7 pra li usano a caprera quindi li incontro abbastanza spesso con il mio firstino 235, ad occhio mi sembrano veloci come la mia o poco più in bolina (però io sono sempre solo e loro in 4-5) con andature portanti invece DEVONO usare vele di prua perchè il fiocco è decisamdente un fiocco ed io con il genoa 140% li svernicio.
comq abitabilità a me piace, io 60cm di differenza si vedono, anche se come pozzetto forse siamo li li.
i 27.7 li ho sempre visti in rada e mai in navigazione quindi non so dire... però tutti quelli che ho visto avevano equipaggi che non mi sarei aspettato, ovvero ultra sessantenni!! qualcosa significherà...
a beneficio delle discussioni ataviche qui sopra... secondo me come misura in effetti da 24 a 29 sono misure balorde e non valgono la pena però io con il mio 235 ho fatto in coppia 8 giorni in corsica-elba senza problemi particolari e da solo 20 giorni in sardegna, senza avere tenderino. ci si adatta se si ha un minimo di spirito e da soli con una barca simile si è molto più sicuri a manovrare tutto anche con più di 20kn di vento, poi è ovvio che con un 31.7 ero più comodo 
Grazie per la tua impressione, il fatto è che ero lì lì per firmare un contratto di acquisto di un 21.7.... bella barca sulla quale ho fatto qualche uscita, poi mia moglie ha insistito per qualcosa di più, allora sto cercando impressioni dai forumer, visto che non conosco armatori direttamente. In realtà per le vacanze ho un conoscente che ha una società di charter e pratica prezzi onesti, questa mi servirebbe per le uscite giornaliere, max un fine settimana, non posso e non voglio andare su misure più grandi