fhoen
Amico del forum
|
Ancora sull'energia e i pannelli solari...
Io ho montato quest'anno un pannello da 120W con un mppt. Il frigo va sempre, e le batterie risultano essere cariche al 100% già a mezza mattinata. Con sole non c'è problema (ho letto anche 8,2 A di carica prima delle 9 del mattino, dopo 2 giorni di cielo nuvoloso e di pioggia). Io ho installato una batteria da 100Ah dedicata al frigo e caricata dal pannello solare; poi anche un parallelatore/ripartitore di carica che dà fino a 4 A alle batterie servizi (200 Ah) quando la batteria del frigo è 'full'. Mi sono trovato benissimo, anche facendo 4 notti consecutive in baia, senza mai un problema di carenza di 'energia'. Preciso che ero in crociera in Croazia durante queste esperienze, quindi non certo a Pantelleria! In effetti queste notti sono state 'consumate sopratutto a baia Pantera o Punte Bianche, come meglio preferite). L'unico problema è quello estetico. Ho adottato una soluzione tipo roll-bar con pannello che può essere regolato nella sua inclinazione (solo un asse, quindi può ruotare intorno ad un asse perpendicolare a quello della barca). Esteticamente non è granchè, ma l'efficacia mi ripaga abbondantemente di questo neo estetico. Fino all'anno scorso portavo con me un generatore portatile, per far fronte alla fame di energia. Quest'anno l'ho lasciato in soffitta e mi son goduto il silenzio di una 'ricarica' di energia assolutamente efficace.
BV
|
|
12-09-2010 03:42 |
|