Citazione:perez ha scritto:
Per il dscorso 5mani +3mani,credo sia proprio un'assurdità,mi spiego,se la vernicie può essere applicata con uno spessore max di(esempio) 80micro,(sl barattolo riporta sempre quanto consigliato)darne 300micro vuol dire fare una ca..ta pazzesca,e se ci pensi sarebbeo dei pirla anche chi glie lo scrive sopra,+ tù ne consumi + loro vendono.
Hai ragione Estro... Non sono 'all'altezza' di spiegarmi.
Se si decide per la finitura a lucido, (... ripeto. PRIMA di cominciare) si passa dalle solte due-tre mani 'classiche', a due di opaco e due/tre di trasparente.
Lo spessore risulta IDENTICO a due/ tre mani date a rullo/pennello. Quindi 'nominale' e adeguata allo scopo.
La quantita di materiale spruzzato ad ogni passata può essere definita agevolmente dall'operatore.
Non per niente i 'datasheet' parlano di spessore MASSIMO che si può applicare ad ogni passata (per risparmiare tempo), ma non citano quella MINIMA da applicare. Informazione quindi per chi ha FRETTA, e vuole incassare prima possibile.
Il 'pensionato' ( io lo definisco così con affetto e rispetto ), avrebbe sicuramente saputo cosa fare. Una persona esperta sa come regolarsi.
CHIUNQUE, se dopo aver finito, si fa problemi che si distacchino scaglie di materiale, farebbe meglio a considerare su che base ha applicato il materiale.
Ho sempre affermato che il risultato finale di un'apllicazione é data al 70% dal fondo su cui si dipinge. Con qualsiasi metodo.
Volendo, si fanno CORAZZE di vernice, specialmente quelle nautiche a base poliouretanica o epossidica. Solo che in condizioni normali non servono.
... Mah. Meglio che ascolto chi mi suggerisce di lasciar perdere coi consigli.
Credo che ormai sia diventato poco produttivo.