12-09-2010, 20:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2010, 20:34 da Guest.)
Citazione:perez ha scritto:Hai ragione Estro... Non sono 'all'altezza' di spiegarmi.
Per il dscorso 5mani +3mani,credo sia proprio un'assurdità,mi spiego,se la vernicie può essere applicata con uno spessore max di(esempio) 80micro,(sl barattolo riporta sempre quanto consigliato)darne 300micro vuol dire fare una . pazzesca,e se ci pensi sarebbeo dei pirla anche chi glie lo scrive sopra,+ tù ne consumi + loro vendono.
Se si decide per la finitura a lucido, (... ripeto. PRIMA di cominciare) si passa dalle solte due-tre mani 'classiche', a due di opaco e due/tre di trasparente.
Lo spessore risulta IDENTICO a due/ tre mani date a rullo/pennello. Quindi 'nominale' e adeguata allo scopo.
La quantita di materiale spruzzato ad ogni passata può essere definita agevolmente dall'operatore.
Non per niente i 'datasheet' parlano di spessore MASSIMO che si può applicare ad ogni passata (per risparmiare tempo), ma non citano quella MINIMA da applicare. Informazione quindi per chi ha FRETTA, e vuole incassare prima possibile.
Il 'pensionato' ( io lo definisco così con affetto e rispetto ), avrebbe sicuramente saputo cosa fare. Una persona esperta sa come regolarsi.
CHIUNQUE, se dopo aver finito, si fa problemi che si distacchino scaglie di materiale, farebbe meglio a considerare su che base ha applicato il materiale.
Ho sempre affermato che il risultato finale di un'apllicazione é data al 70% dal fondo su cui si dipinge. Con qualsiasi metodo.
Volendo, si fanno CORAZZE di vernice, specialmente quelle nautiche a base poliouretanica o epossidica. Solo che in condizioni normali non servono.
... Mah. Meglio che ascolto chi mi suggerisce di lasciar perdere coi consigli.
Credo che ormai sia diventato poco produttivo.