Rispondi 
Come prevedere se la Brezza ci sarà ??
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #12
Come prevedere se la Brezza ci sarà ??
La brezza termica io preferisco evitare di chiamarla solo brezza, in quanto ci si può confondere con la forza del vento beaufort, dove sappiamo che per brezza si intende un vento lieve di ben specificata intensità.
Meglio chiamarla semplicemente 'termica'.
Tutti noi sappiamo quali siano i fattori che la innescano e quali siano le condizioni che la favoriscono, come già esposto in questo thread.
Quello che invece è curioso è l'interazione con il vento sinottico.
Io lessi, imparai, capii... che il vento termico è un vento basso al quale sopra vi sta un flusso inverso. Bene... e questo flusso inverso è alimentato/favorito da un vento sinottico che ha lo stesso verso.
Ne consegue che il flusso termico è favorito da un sinottico inverso.

Però vedo che nella pratica non è sempre così, è vero che ci sono tanti altri fattori che influenzano la termica, ma, pur isolando i vari fattori, mi pare che il solo sinottico non sempre interagisca allo stesso modo con la termica.

Bello sentire le varie esperienze... più della dottrina

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 18:39 da tiger86.)
13-09-2010 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione