Rispondi 
Come prevedere se la Brezza ci sarà ???
Autore Messaggio
giaco_ve Offline
Amico del forum

Messaggio: #20
Come prevedere se la Brezza ci sarà ???
Credo che situazioni locali, orografia etc.. complichino molto la vita ai tattici, e dalla mia modesta esperienza confermo la viariabilità a volte inspiegabile sui campi di regata di Lignano, Caorle e Chioggia.
Per quanto riguarda il 'borino' un vecchio regatante mi ha insegnato a guardare l'orizzonte verso Trieste.
Se è limbido il 'borino' probabilmente durerà..
Ma Sabato nonostante l'orizzonte 'abbastanza limpido' (tanto per farci rabbia ...) A Caorle il borino di cui parla Albert era leggerissimo, piatta totale alle 12, brezzolina leggera al pomeriggio ..
Domenica alla regata del Presidente a Venezia (82 barche Vela al Terzo) si è verificato un 'classico' :
- leggero vento da Nord mattino
- leggero Borino metà/fine mattino
- piatta di 30 minuti alle 13
- scirocchetto alle 14
- rinforzo e rotazione a SSW pomeriggio inoltrato .

La domanda è : perchè succede molto spesso che il 'borino' muoia alle 12 circa ... (funerale di circa 30 min o più ) e poi nasca lo scirocchetto ?

I vecchi barenanti della Laguna di Venezia credono che il fenomeno sia dovuto alla Marea e dicono che il vento cambia quando cambia la marea.
In realtà credo sia solo una coincidenza, in estate la marea cambia spesso proprio a fine mattinata.
Al contrario è il vento che influenza la marea, potendola aumentare anche di molto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2010 20:56 da giaco_ve.)
13-09-2010 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione