Ciao Infinity

, assicurati che il modello di AIS che vuoi installare sia omologato visto che dovrai farlo aggiungere in licenza radio (vale solo per gli AIS che trasmettono) io su una barca a vela lo vedo come uno strumento valido che aumenta la sicurezza soprattutto se hai intenzione di fare trasferimenti di notte e su lunghe rotte.
Per il Navtex non sono del tuo parere, mi spiego navigando su barche a motore se ne sente meno l'esigenza avendo tempi di trasferimento brevi e comunque nell'ordine di poche ore, a vela il discorso cambia, perche' gia' un trasferimento da SP a Capo Corso richiede circa 10 ore e le condizioni metereologiche possono cambiare in quel lasso di tempo, inoltre considera anche che ti ritrovi oltre ai bollettini, gli avvisi di burrasca, i messaggi GDMSS di ricerca, soccorso, sicurezza. quindi e' un apparecchio che io installerei.
Poi si puo' discutere se montare un apparecchio dedicato o utilizzare una radio SSB (solo ricevente) con la quale collegandola ad un netbook hai sia la ricezione dei NAVTEX, che dei METEOFAX in HF e dei bollettini in fonia (con portata molto maggiore di un VHF) il tutto ad un costo leggermente inferiore del singolo apparecchio Navtex ... dipende dallo spazio che hai a bordo, da dove vuoi consultare lo strumento e dalla tua dimestichezza con gli apparati radio (l'SSB e' un po' ostica all'inizio).