Rispondi 
AIS
Autore Messaggio
nour Offline
Senior utente

Messaggio: #4
AIS
Sul navtex personalmente non ho dubbi lo uso da qualche anno e non ne farei mai a meno. Oltretutto - parlo della costa croata - riceve anche quando il vhf è coperto, consuma pochissimo e, in sostanza, può rimanere sempre acceso. Ho notato, tuttavia, delle differenze in ricezione tra modelli diversi. In luoghi in cui il mio riceveva senza problemi quello montato sulla barca di un amico non riceveva. quindi attenzione anche al tipo (modello, marca ecc.)
L'ais non ce l'ho a bordo ma quest'estate nel corso di un trasferimento con una barca di un amico e che ha comportato qualche notturna ho potuto apprezzarne l'utilità. era del tipo solo ricevente ed ovviamente interfacciato con il plotter. Come scrive Anonimone le navi sopra le 300 ton hanno l'obbligo di montarlo e medesimo obbligo ce l'hanno anche le navi passeggeri al di sotto delle 300 ton e le piattaforme (non sarebbe male che medesimo obbligo ce l'avessero anche i pescherecci). Percui se prevedi navigazioni in luoghi trafficati da navi o di notte credo sia una spesa assai utile.
13-09-2010 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)