Fai da te o cantiere ?
Sono davvero troppo inesperto ho bisogno di qualcuno che mi indirizzi almeno per i primi lavori. Ho contattato un artigiano col quale abbiamo deciso di partire dall’opera viva. Mi consiglia un trattamento antiosmosi con epossidica e nuova antivegetativa. Si deve mettere a nudo il gelcoat raschiando e carteggiando, questa operazione gravosa (una fatica da bestia) e piuttosto tossica, ma non difficile, per abbassare i costi l'artigiano dice che posso farla io ( mi sembra una furbata, ma vabbè… ) costo totale che non include possibili interventi in caso di osmosi 1000 euro.
Come ha consigliato Guest ho acquistato la rotoorbitale (80 euro)e le protezioni che non mi sembra valgano granchè. Ho tolto il primo strato di antivegetativa con il raschietto poi sono passato alla rotorbitale. Persino lei fa fatica togliere le innumerevoli mani di antivegetativa accumulate negli anni. Ho difficoltà ad individuare le strutture della barca e il tipo è partito in vacanza per una settimana (ha, ha, ha). Ad un certo punto arrivo ad un materiale color arancione, lucido e durissimo, finalmente dovrebbe essere il gelcoat (brutto essere ignoranti). La cosa che mi preoccupa è che quasi tutta la carena al suo centro ,dalla prua alla poppa ,per una estensione di una spanna ad entrambi i lati sembra avere una specie di stuccatura bianca, durissima, che a poppa presenta delle bolle di osmosi almeno credo (bucate fuoriesce un liquido marroncino). Cos’è ? Una vecchia riparazione ? Per quale problema ? Impossibile saperlo il vecchio proprietario non è rintracciabile.

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione