Rispondi 
Giunti Centaflex M160
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Giunti Centaflex M160
Torno sull'argomento perchè trovandomi a sostituire la boccola della linea d'asse ho visto che il mio fornitore aveva anche dei giunti di accoppiamento interessanti ed in effetti ne ho preso uno per il mio Yanmar che installerò nei prossimi giorni.

I giunti sono della R&D marine (http://www.randdmarine.com).
Hanno suscitato il mio interesse perchè oltre ad avere le caratteristiche classiche di un giunto(parastrappi, smorzatore di vibrazioni ecc.)ha la possibilità du verificare periodicamente il perfetto allineamento della trasmissione senza smontaggio vari.

Infatti nell'accoppiamento c'è un bullone con la testa rossa e spianata che lascia uno spazio di misura tra la stessa testa e la flangia di accoppiamento. In pratica basta fare delle misure con lo spessimetro misurando il gap tra il bullone e la flangia, girando l'asse e ripetendo la misura ogni 90°, considerando una tolleranza tra le misure di 0,25 mm. Se la tolleranza dovesse essere superata allora si procede alla regolazione dei silent block per allineare la trasmissione ma se tutto ok non si smonta nulla e si è certi dell'allineamento.

Tra le altre cose questo giunto è costruito con un polimero speciale ed è molto leggero e certificato dai LLOYDS REGISTER OF SHIPPING.
14-09-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)