Rispondi 
AIS
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
AIS
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:minelfa1 ha scritto:
è un pò che ci penso....e più ci penso, più ci ripenso, l'AIS non mi convince.....mi spiego.

il problema è quello di poter navigare sicuri di notte od in avverse condimeteo, ok?
In questi casi, il pericolo minore è proprio quello di imbattersi in una grande nave o piattaforma. La nave ha sempre personale di guardia, se non li vedi tu, sicuramente loro vedono te e se si rendono conto che non sei attento alla fine ti schivano.....
Non ne sono proprio certo...

Io non ne sono assolutamente certo! Ormai il personale di guardia, se non ha qualche cicalino che li sveglia o attira comunque la attenzione, guarda poco fuori e la nave và col pilota automatico.

Da questo punto di vista è certamente utile l'AIS attivo perchè la tua barca, con tutte le caratteristiche, compare sul loro plotter e suonano gli allarmi, svegliando la 'guardia', se sei in rotta di collisione, cosa che non sempre fà il radar, settato per non avere eccessivi disturbi per il flutter delle onde, con un bersaglio modesto come una barca a vela.

Big GrinBig GrinBig Grin
15-09-2010 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)