Rispondi 
Fai da te o cantiere ?
Autore Messaggio
enzo 2 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #13
Fai da te o cantiere ?
Ciao Bitis, ti ringrazio per la tua disponibilità. Ti ho mandato un mp col mio indirizzo e-mail e telefono.
Ho cercato di postare qualche foto della carena della mia barchetta sul forum, ma, almeno per me, il meccanismo è un po' macchinoso e non sono riuscito. Stamattina visto che ho tolto quasi tutta l'antivegetativa ho ricontattato l'artigiano perchè venisse a dare un'occhiata.
La carena presenta diverse bolle della dimensione di una moneta da due euro in zona poppa. Sembra che queste bolle siano comparse in corrispondenza di una grossa stuccatura che prende quasi tutto il centro della carena da entrambi i lati da poppa a prua. Forse è un precedente intervento per osmosi mal fatto. Ho bucato queste bolle e ne è uscito un liquido marrroncino. Invece verso la prua si notano tante piccole macchie tondeggianti non in rilievo. L'artigiano dice che è tutta osmosi a diversi stadi di sviluppo, in ogni caso abbastanza superficiale anche in corrispondenza delle bolle più grandi. Propone di togliere tutto il gelcoat,lasciare asciugare la resina e poi rifare la carena con i materiali necessari. Costo dell'operazione circa 600 euro al metro lineare cioè intorno ai 3000 euro. Da quel che ho letto sui vari siti che parlano di osmosi questo è il trattamento classico. Però mi chiedo se davvero occorre
togliere il gelcoat da tutta la carena anche nelle zone sane e in quelle dove appaiono solo macchioline non ancora allo stadio di bolle.
In fondo se è vero che l'osmosi avanza con una lentezza che può essere calcolata in decenni....perchè non trattare radicalmente solo le zone dove è allo stadio di bolla manifesta e rimandare il resto
a quando sarà il momento, abbassando così notevolmente l'esborso e diluendolo nel tempo(sempre che non crepi prima io che la barca!Big Grin)?
16-09-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione