giaco_ve
Amico del forum
Messaggi: 119
Registrato: Jul 2010
|
Come prevedere se la Brezza ci sarà ??
Mi chiedevo se c’era una contrapposizione nel dire Borin = Vento termico e Borin = Vento catabatico, ma forse sono entrambe le cose, ho trovato questo :
Un vento catabatico (dal termine greco katabatikos, che significa 'andare in discesa'), è un vento che soffia scendendo da un'inclinazione topografica, come una collina, montagna o ghiacciaio.
Questo tipo di vento, particolarmente quando spira su una vasta area, viene talvolta chiamato vento di caduta.
Viene fatta distinzione tra i venti che sono più caldi dell'aria circostante (generalmente chiamati Foehn) e quelli che sono più freddi (ad esempio il Maestrale nel Mar Mediterraneo, la Bora nel Mare Adriatico . In tempi recenti, comunque, il termine catabatico, si riferisce solitamente alla variante fredda.
La variante fredda del vento catabatico ha origine nel raffreddamento dell'aria in cima alle alture ( le Alpi ).
Poiché la densità dell'aria aumenta quando la temperatura diminuisce, l'aria fluisce verso il basso, riscaldandosi adiabaticamente nello scendere, ma restando sempre relativamente fredda.
I venti catabatici freddi si trovano frequentemente nelle prime ore della notte, quando è cessato il riscaldamento del sole e il terreno si raffredda emettendo radiazione infrarossa .
La rotazione a destra è dovuta all’ Accelerazione di Coriolis .
Dunque Il Borin è catabatico come la Bora, ma non è Bora 'indebolita...' !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2010 17:38 da giaco_ve.)
|
|
16-09-2010 17:30 |
|