Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Williwaw ha scritto:
Ciao Dru,
ma se il problema per l'AIS è il plotter (il mio geonav richedeva un modello dedicato piuttosto costoso), perchè non ti prendi un piccolo netbook?. Sul mio ho caricato tutta la cartografia Sailplan, quella di Dove navigare, tutti i manuali della intera attrezzatura di bordo (vento, log, plotter, pilota, rollafiocco e decine di altre cose) scaricati da Internet e sempre disponibili, i programmi AIS su cartografia e su emulatore radar, la connessisone internet, ecc.
Il costo è ora sui 200 euro e risparmi un sacco su AIS e splitter (Ais 150, Splitter 49, computer 239) e lo colleghi ad un piccolo inverter tenendolo sempre acceso.
effettivamente un piccolo notebook già è presente a bordo. hai qualche sw da consigliare per interfacciare un ais? come sw di navigazione al momento ho messo su sw&n trovato lo scorso anno con solovela. devo recuperare quello di bolina perche forse è meglio
grazie mille per i suggerimenti e per il warning sulle radiazioni
In un post di qualche tempo fa avevo dettagliatamente spiegato come avevo fatto per l'interfacciamento (che è semplice, ma non semplicissimo):
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43647
Riguardo al software, avendo il netbbok vicino al plotter generalmente adopero l'emulatore radar, che è molto immediato ed ha un buon allarme sonoro regolabile.