Rispondi 
Fai da te o cantiere ?
Autore Messaggio
enzo 2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
Fai da te o cantiere ?
Oggi finalmente è tornato Andrea, il primo artigiano che aveva visto la barca una decina di giorni fa e col quale eravamo d’accordo di rivederci a barca sverniciata.
La sua diagnosi è che la mia barca ha un grado superficiale di osmosi che non richiede interventi radicali. Dice che a suo parere la grossa stuccatura al centro della carena sia stato eseguito per rimettere in forma la carena e che essendo fatta con materiale inadeguato ha facilitato l’osmosi che per ora non interessa la resina ma è situata sotto lo stucco. Le macchioline in prua sono dovute ad una penetrazione ancora superficiale del gelcoat .Qui non occorre asportarlo, ma solo carteggiarlo leggermente. Sconsiglia decisamente l’asportazione totale del gelcoat (dice che è da fuori di testa).
Terapia: togliere tutta la vecchia stuccatura, in questo modo si ottiene anche di asportare le bolle che sono solo in corrispondenza della stuccatura. Lasciare asciugare, rifare la stuccatura con materiale più idoneo, trattamento antiosmosi con epossidica e antivegetativa. Totale euro 1000.00. In sostanza è quello che mi consigliava ieri Bitis nel corso di una conversazione telefonica e l’opzione più ragionevole alla luce di dieci giorni di letture continue sull’osmosi e la consultazione di diversi tecnici . E’ quello che farò. Anzi che farò fare, perché un’altra convinzione che mi sono fatto è che l’asportazione dell’estesa zona stuccata e la ricostituzione del giusto profilo dello scafo sia fuori dalla mia portata. In fondo se ne esco con solo mille euro di spesa va ancora bene, qualche giorno fa temevo di avere una barca sull’orlo del disastro e di dover sborsare ben di più.
18-09-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.243 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  cantiere zona roma dru 31 9.365 19-08-2018 16:58
Ultimo messaggio: Pietromailing
  Sciarelli 47 cantiere fratelli marchi anno 1976 Mae Ree 2 2.330 24-08-2017 13:32
Ultimo messaggio: Mae Ree
  Il RURIK è uscito dal cantiere Rurik 41 6.531 21-05-2012 00:50
Ultimo messaggio: Rurik
  Cantiere a Porto Viro ? IL PIGRO 4 2.191 21-12-2011 21:54
Ultimo messaggio: IL PIGRO
  restauro totale di una barca cantiere SIBMA Le Grand Bleu 55 13.025 07-10-2010 20:14
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)