Rispondi 
Come prevedere se la Brezza ci sarà ??
Autore Messaggio
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggio: #47
Come prevedere se la Brezza ci sarà ??
Citazione:giaco_ve ha scritto:
Bullo ... AzzzSad , sono i termini che sono un'oppppinione ...! Artico non vuole dire Polo Nord !

L' aria artica continentale (cAK) = è una massa d'aria molto fredda e secca proveniente dalle regioni continentali dell'Artico.

L'aria artica continentale = si origina dalla parte settentrionale della Siberia e viene convogliata verso sud-ovest attraverso l'espansione dell'alta pressione termica dell'anticiclone russo-siberiano che, nella stagione invernale, tende ad espandersi fino all'Europa orientale balcanica.

Vabbè .. dopo queste 'dotte...' esposizioni al prossimo Invernale al primo bordo andemo a destra o a sinistra ??

mi domanderò ..

Temperatura acqua > < temparetura aria ?
il sinottico della mattina da dove azz veniva ?
il sinottico e sostenuto ?
c'è o c'è stato di recente un passaggio di un fronte ?
a trieste tira Bora ?
l'orizzonte verso Trieste è limbido ?
la giornata e 'mussa..' ?
se c'è il Borin è girato a dx
il Borin è morto ?

guardo tutti i siti meteo migliori

faccio una media ... deciso a sinistra e .... azzz,, girerà sicuramente a destra ! ... perchè la Sfiga NON E' PER NULLA Un' OPPPPINIONE !Big Grin

I siti meteo.
Personalmente ho un dubbio amletico riguardo i siti meteo.

La domanda che mi faccio è: le loro previsioni riportano solo l'evoluzione del vento sinottico o invece, zona per zona, riportano
il risultato dell' interazione tra sinottico e brezza termica?!

Ho tentato di trovare una risposta qualificata ma finora invano.

La sensazione che ho maturato è che verosibilmente riportano sono il sinottico e questo spiegherebbe anche le frequenti differenze che si riscontrano tra previsione ed evoluzione reale del vento, in particolare per le situazioni costiere locali.

Qualcuno ha informazioni addizionali sul tema?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2010 15:25 da shabrumi.)
18-09-2010 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione