18-09-2010, 15:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2010, 15:25 da shabrumi.)
Citazione:giaco_ve ha scritto:
Bullo ... Azzz, sono i termini che sono un'oppppinione ...! Artico non vuole dire Polo Nord !
L' aria artica continentale (cAK) = è una massa d'aria molto fredda e secca proveniente dalle regioni continentali dell'Artico.
L'aria artica continentale = si origina dalla parte settentrionale della Siberia e viene convogliata verso sud-ovest attraverso l'espansione dell'alta pressione termica dell'anticiclone russo-siberiano che, nella stagione invernale, tende ad espandersi fino all'Europa orientale balcanica.
Vabbè .. dopo queste 'dotte...' esposizioni al prossimo Invernale al primo bordo andemo a destra o a sinistra ???
mi domanderò ..
Temperatura acqua > < temparetura aria ?
il sinottico della mattina da dove azz veniva ?
il sinottico e sostenuto ?
c'è o c'è stato di recente un passaggio di un fronte ?
a trieste tira Bora ?
l'orizzonte verso Trieste è limbido ?
la giornata e 'mussa..' ?
se c'è il Borin è girato a dx
il Borin è morto ?
guardo tutti i siti meteo migliori
faccio una media ... deciso a sinistra e ..... azzz,, girerà sicuramente a destra ! ... perchè la Sfiga NON E' PER NULLA Un' OPPPPINIONE !
I siti meteo.
Personalmente ho un dubbio amletico riguardo i siti meteo.
La domanda che mi faccio è: le loro previsioni riportano solo l'evoluzione del vento sinottico o invece, zona per zona, riportano
il risultato dell' interazione tra sinottico e brezza termica?!
Ho tentato di trovare una risposta qualificata ma finora invano.
La sensazione che ho maturato è che verosibilmente riportano sono il sinottico e questo spiegherebbe anche le frequenti differenze che si riscontrano tra previsione ed evoluzione reale del vento, in particolare per le situazioni costiere locali.
Qualcuno ha informazioni addizionali sul tema?

, sono i termini che sono un'oppppinione ...! Artico non vuole dire Polo Nord !