Citazione:shabrumi ha scritto:
Personalmente ho un dubbio amletico riguardo i siti meteo.
La domanda che mi faccio è: le loro previsioni riportano solo l'evoluzione del vento sinottico o invece, zona per zona, riportano
il risultato dell' interazione tra sinottico e brezza termica?!
visto che a questo livello di dettaglio su siti internet si parla di previsioni numeriche automatizzate (salvo siti con previsionista fisico locale
), la risposta brezza/nbon brezza dipende principalmente dal tipo di modello, essenzialmente se si tratta di modelli sinottici o di modelli a mesoscala
purtroppo i siti non sono sempre chiari, e viene inoltre spesso confusa la 'maglia' dei vettori vento con la struttura nativa del modello: in sostanza posso prendere un uscita GFS (modello sinottico per eccellenza) e interpolare e interpolare per avere una maglia più piccola con relativa impressione di maggior dettaglio..
..o dall'altro lato utilizzare un modello a mesoscala che è originariamente a maglia più piccola, costruito appositamente per individuare e prevedere fenomeni a... mesoscala
fra cui vi sono le brezze
i risultati non sono evidentemente gli stessi, ma anche con i modelli a mesoscala è (sarebbe) necessario un certo grado di interpretazione dei risultati grezzi alla luce dei limiti insiti in tale tipo di modello, orizzonte di previsione, tipo di dati iniziali che gli vengono forniti (osservazioni radar, uscite di altri modelli, eccetera), aggiornamento, eccetera
in dubbio, verificare sempre il tipo 'nativo' di modello e l'eventuale intervento di un elemento umano precedente la messa in linea delle previsioni
bv