Rispondi 
Come prevedere se la Brezza ci sarà ???
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #51
Come prevedere se la Brezza ci sarà ???
Citazione:shabrumi ha scritto:
Personalmente ho un dubbio amletico riguardo i siti meteo.

La domanda che mi faccio è: le loro previsioni riportano solo l'evoluzione del vento sinottico o invece, zona per zona, riportano
il risultato dell' interazione tra sinottico e brezza termica?!

visto che a questo livello di dettaglio su siti internet si parla di previsioni numeriche automatizzate (salvo siti con previsionista fisico locale Cool ), la risposta brezza/nbon brezza dipende principalmente dal tipo di modello, essenzialmente se si tratta di modelli sinottici o di modelli a mesoscala

purtroppo i siti non sono sempre chiari, e viene inoltre spesso confusa la 'maglia' dei vettori vento con la struttura nativa del modello: in sostanza posso prendere un uscita GFS (modello sinottico per eccellenza) e interpolare e interpolare per avere una maglia più piccola con relativa impressione di maggior dettaglio..

..o dall'altro lato utilizzare un modello a mesoscala che è originariamente a maglia più piccola, costruito appositamente per individuare e prevedere fenomeni a... mesoscala Blush fra cui vi sono le brezze

i risultati non sono evidentemente gli stessi, ma anche con i modelli a mesoscala è (sarebbe) necessario un certo grado di interpretazione dei risultati grezzi alla luce dei limiti insiti in tale tipo di modello, orizzonte di previsione, tipo di dati iniziali che gli vengono forniti (osservazioni radar, uscite di altri modelli, eccetera), aggiornamento, eccetera

in dubbio, verificare sempre il tipo 'nativo' di modello e l'eventuale intervento di un elemento umano precedente la messa in linea delle previsioni

bv
18-09-2010 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione