Stai parlando di traghetti o di barche a vela ? Io di barche a vela. Il bt retrattile a parità di potenza e' più' efficiente perché' pesca di più' (hai presente l'effetto leva?). Purtroppo sono uno dei pochi idioti che da sempre usa eliche a pale abbattibili....nessuno e' perfetto......Ormeggio di poppa senza rincorsa e non mi vergogno, quando lo reputo opportuno, ad ormeggiare di prua. Vecchia scuola, scusami. ..
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Mah! Secondo me fino a 45 - 50 piedi non sono indispensabili. Quelle a tunnel poi quando dovrebbero servire e cioè' con venti oltre 20 knt non sono, in genere, sufficientemente potenti per raddrizzare la prua. Oltretutto rallentano molto in navigazione. Sono utili sulle barche a chiglia lunga, notoriamente difficili da ormeggiare in retro. Mi pare che le barcahe a vela si stiamo sempre di più' trasformando in motor salire, dek salon altissimi, vele avvolgibili di dimensioni ridicole, motori potentissimi, bagli mostruosi. Mah!
Beh insomma, il bow thruster a tunnel viene installato su navi di 3-400 piedi da oltre una ventina d'anni ormai, e funziona parecchio, più di un retrattile.
Che poi il tunnel faccia resistenza all'avanzamento e tolga quel decimo di nodo potrebbe essere vero.... ma dico io: tutti a pensare all'America's Cup, sti velisti...
Ovvio che se lo monti sottodimensionato non va....
Sopra i 40 piedi si può montare, sotto è ridicolo anche se quando devi ormeggiare di poppa col vento al traverso se sei da solo torna utile. Se poi hai al posto della linea d'asse quella ciofeca di s-drive che tutti ultimamente montano e quelle trovate succhiasoldialdiportistapirla che sono le eliche a pale abbattibili, voglio vedere come la sposti la poppa. A meno che tu non sia uno di quei kamikaze che per mettere la poppa in banchina prendono la rincorsa per fare avere portanza al timone....