19-09-2010, 16:41
Non capisco i detrattori della elica di prua. Ancora di piu'quelli che dicono che il bow thruster a tubo non serve a niente. Certo! se sono tutti come quelli che si vedono nei saloni nautici all'asciuto, dove ci sono eliche piccolissime su barche da 40-50' e'chiaro che servono solo a far rumore. Se poi sono installate quasi al galleggiamento... Per chi va in barca solo quando puo' e non pratica le manovre ripetutamente, prendere la mano non e'una cosa cosi ovvia. Io faccio le manovre praticamente da solo, la barca e'molto pesante e l'elica ci sta tutta.
Per Giabot: assicurati che abbia una spinta generata da un motore di 6-8 hp e che il tubo sia installatao il piu'avanti e il piu'profondo possibile. Dipende da come e'conformato lo scafo e dalla accessibilita'in prua. Fatti spiegare come installeranno il tubo, come Piccoletto e soprattutto come assicureranno la perfetta simmetria. Capirai se ci sanno fare. Ma soprattutto cerca di capire da te dove installare. Tieni presente che talvolta i cantieri mettono tubi ed eliche piccoli perche'non c'e'spazio. In tal caso meglio non installare l'elica perche'non serve . tubo! Forse in tal caso meglio considerare la retrattile che pero'richiede molta piu'finesse nella installazione. E costa di piu'.
Per Giabot: assicurati che abbia una spinta generata da un motore di 6-8 hp e che il tubo sia installatao il piu'avanti e il piu'profondo possibile. Dipende da come e'conformato lo scafo e dalla accessibilita'in prua. Fatti spiegare come installeranno il tubo, come Piccoletto e soprattutto come assicureranno la perfetta simmetria. Capirai se ci sanno fare. Ma soprattutto cerca di capire da te dove installare. Tieni presente che talvolta i cantieri mettono tubi ed eliche piccoli perche'non c'e'spazio. In tal caso meglio non installare l'elica perche'non serve . tubo! Forse in tal caso meglio considerare la retrattile che pero'richiede molta piu'finesse nella installazione. E costa di piu'.
