Rispondi 
Come prevedere se la Brezza ci sarà ??
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #55
Come prevedere se la Brezza ci sarà ??
Citazione:shabrumi ha scritto:
tu dici 'i files grib GRATUITI della NOAA sono basati...' ma, allora, esistono dei files a pagamento della NOAA? E se si: che vantaggi presentano rispetto a quelli agratis? Come ci si accede? E, solo per ultimo ( visto che io sono tutto, meno che venale ), quanto costano?
E, se la tua risposta sarà: ' Mi dispiace ma non esistono files grib a pagamento della NOAA'. Allora: C'è un altro provider che li fornisce? E se si: tutte le altre domande restano valide, con l'aggiunta di una: chi cazz'è 'sto provider?
Scusa il disturbo.... ma su 'sto tema sto 'a rota!Wink

le mie informazioni risalgono a un anno fa, quindi nel frattempo puoò essere successo di tutto Smile

il NOAA fa girare anche vari altri modelli, ma quelli a mesoscala che penso ti interessino sono essenzialmente basati sull'area degli stati uniti, il che è comprensibile visto che si tratta di modellizzare un territorio specifico con una gran densità di punti; per il mediterraneo si possono per esempio trovare le uscite COAMPS (modello a mesoscala US), ma fino a un anno fa c'erano solo le uscite grafiche (disegnino con le freccette) e non i file grib numerici che penso ti interessino. Che io sappia, i dati NOAA sono generalmente tutti gratuiti.

per il mediterraneo, un altro fornitore di dati numerici ad alta risoluzione, stavolta a pagamento, è Meteo France: hanno essenzialmente tre modelli, Arpege (modello sinottico), Aladin (modello mesoscala) e ultimo nato Arome (modello ad altissima risoluzione, però solo per la francia); se guardi nel loro sito c'è il programma Navimail che permette di scaricare i grib in forma numerica, altrimenti vari siti te li offrono comunque gratuitamente in forma grafica

di altri modelli a mesoscala in forma grafica poi c'è l'imbarazzo della scelta, fra i vari lamma, dalam, eccetera c'è da sbizzarrirsi, però -sempre che io sappia- non mi sembra che nessuno li fornisca in formato numerico
[?]

bv
19-09-2010 20:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione