Rispondi 
ferrocemento
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggio: #73
ferrocemento
Insomma non litigate per stupidaggini!WinkWinkWink
Prima cosa ringrazio Polimeri per la sua imparziale e competente descrizione.Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
Per accontentare tutti ci diamo un taglio nel mezzo: alla luce delle ultime innovazioni la chiameremo resina cementificata oppure resina ferrocementata oppure cementoferroimplastichito!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Se poi leggete attentamente le ultime tre righe di polimeri c'è la possibilità di sostituire da pochi anni la rete metallica con qualche tipo di rete in plasticaccia renderla fitta magari con in mezzo l'oscurante da agricoltura e poi stuccarla col cemento misto a resina.....quindi niente più ruggine, niente più peso del ferro.....e probabilmente la possibilità di impiegare meno tempo per costruire lo scheletro....
Io ho visto gettare una barca di ferrocemento quanti di voi l'hanno visto fare? Possibile che nessuno abbia visto costruire la ' Nuova Idea ' ad Otranto? Nessuno ha visto costruire la ' Liberta' dell'Uomo' a San Mauro Pascoli? Il principio in due parole sta nel creare lo scheletro interno con migliaia di misure per rendere le due fiancate identiche ma speculari e poi renderlo talmente fitto in modo da poterci 'spruzzare' il composto cementizio da ambo le parti senza che cada.
Come fare un intonaco e poi lisciarlo con sfrattazzini piccoli.
Solo che una volta, appunto con le prime malte, 'l'intonaco' ( o getto) bisognava farlo praticamente tutto in una volta, in inverno con temperatura bassa e di notte per avere più tempo con bassa temperatura a disposizione.
Insomma potrebbe essere un business se qualcuno con l'occhio lungo lo vede!!
Rimane comunque una cosa alla base di tutto: vuoi mettere poter dire questa barca me la sono costruita io da solo?
Una volta un finanziere gli ha chiesto al mio amico:' cosa costa questa barca? '
Lui gli ha risposto: io ci ho messo venti anni della mia vita per costruirmela....penso che valga circa 20 miliardi....lei cosa dice?
...è andato via con la testa bassa zitto zitto....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
20-09-2010 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione