Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Cosa si intende per puntato?
Le sartie sottovento quanto devono essere lente?
Anche io in effetti non ho mai affrontato il discorso sula tensioen dlel sartie.
Il mio albero di 12,60, armato a 7/8 e rastremato,con crocette abbastanza aquartierate ( 17° mi pare),procedo a centare l'albero con il paterazzo completamente sacrico.
Però come mi devo regolare con la tesnione definitivadele sartie?
regolare mano a mano quelle sottovento per non lasciarle troppo lente è un buon sistema?
Ma come si fa di bolina con il poaterazzo carico e l'albero deformato nella parte rastremata?
allora per gradi ..
le istruzioni precedenti erano vaghe per un crocera standard
le tensioni precise non si possono definire se non per un monotipo e vanno variate per ogni condizione di vento .
io non regolerei le sartie sottovento anche se sono in bando ...l'albero poi non sarebbe centrato o troppo caricato
paterazzo cazzato è be a seconda della freccia delle sartie ti si mollano o tendono le alte e le basse in modo differente
la forma dell'albero in cima ? la devi dare tu ! in genreale comanda la forma della randa
se vuoi conosco bene le tensioni per Star , Fun ; Ufo22 ; J24 (si trovano nelle sezioni di monotipo dei velai)
la Star ha poi un rigging degno dei cavalieri Jedi 
nota per chi usa i tensiometri !
Attenzione che spesso chi riporta le tensioni scrive solo i numeri del tensiometro ignorando che essi non esprimono una vera tensione del cavo in Kg in ma solo dei numeri guida che dipendono da tensione e diametro
mediamente sulle alte (barca piccola) non supererei i 250KG sulle alte e 180 sulle basse
ma [u]attenzione sono dati medi di riferimento [u]non è detto che vadano bene sul vostro albero
Andando per gradi (albero 7/8 rastremat0).
1)centrare l'albero a paterrazzo scarico
2)?
3)?
le sartie sottovento si allentano in modo diverso a seconda di quanto l'albero è 'sbananato' in cima ( mi si perdoni la definizione).
Come faccio a regolare la tensione delle sartie (una alta ed una bassa generosamente arretrate)?