22-09-2010, 14:39
il calcolo del vento reale usando la SOG è molto 'pericoloso' perchè i dati di vento hanno in genere frequenza di aggiornamento inferiore al secondo mentre i dati del GPS possono averla anche superiore; insomma si confrontano ed elaborano dati relativi a situazioni che avvengono in istanti diversi; la barca di certo non . ne può venir fuori un bel guazzabuglio
Gli apparati evoluti come B&G consentono di farlo perchè in particolari situazioni (navigazioni con correnti di marea molto forti) può essere utile.
Rispondendo a qualcuno: se si usa una antivegetativa molto fluida tipo VC teflon l'elichetta non ne risente (sperimentato da oltre 15 anni), ma anche il grasso siliconico ha una sua buona efficienza nel periodo breve.
Gli apparati evoluti come B&G consentono di farlo perchè in particolari situazioni (navigazioni con correnti di marea molto forti) può essere utile.Rispondendo a qualcuno: se si usa una antivegetativa molto fluida tipo VC teflon l'elichetta non ne risente (sperimentato da oltre 15 anni), ma anche il grasso siliconico ha una sua buona efficienza nel periodo breve.
