Citazione:Sebàstian ha scritto:
Ma la galloccia montata lì come fa a resistere a forti carichi trasvesali?
Leonardo la galloccia è montata sulla giunzione coperta scafo (quindi doppio strato) ed ha anche un rinforzo. Inoltre il 411 ha anche un trincarino di teak, spesso 2-3 cm, che corre sopra tutta la giunzione ed è una delle poche barche al mondo che ha questo trincarino in teak che se vogliamo oltre che abbellire costituisce un un rinforzo notevole.
Il problema come sempre è l'incuria degli armatori perchè una galloccia fissata su un supporto che include anche uno strato di legno dovrebbe essere controllato periodicamente causa il normale ritiro del legno e riassestato per evitare che si allenti.
Se si allenta la galloccia a forza di muoversi sotto sforzo cede qualcosa, di solito comincia a cedere il legno e quando lo vedo su altri 411, con la mia scarsa diplomazia, avviso l'armatore che deve preoccuparsi. Alcuni si attivano altri fanno spesso fanno spallucce....e prima o poi succede quello che hai visto.
Dimmi invece perchè la tua barca non può fare 'vere' regate d'altura questo si che è un problema di sicurezza