22-09-2010, 15:24
anch'io ho il 411, comprato usato con il teak che aveva gia' sofferto, forse per la torsione che dice Kermit. A mio modo di vedere e' stato un errore progettale aver messo del teak tra bitta e falchetta: oltre ai movimenti del legno che modificano il tiro dei dadi, si deve anche fare una bitta piu' alta e questo comporta maggiore leva. Infatti in quel punto il teak non fornisce contributi strutturali, prova ne sia che si fessura subito.
Quoto Edolo e gli altri sul fatto che vada fatto lo 0 prima di incrociare sulla bitta: la bitta non deve torcere! e' quello sforzo che la fotte. Quando lascio la barca faccio una gassa intorno alla bitta e la tensione la regolo dal molo, proprio per non indurre torsioni. Non credo che una gassa avrebbe potuto causare un danno come quello in foto, su uno solo dei tirafondi della bitta: o entrambi o nessuno!
a parte cio', viva il 411!!!!
ciao
Quoto Edolo e gli altri sul fatto che vada fatto lo 0 prima di incrociare sulla bitta: la bitta non deve torcere! e' quello sforzo che la fotte. Quando lascio la barca faccio una gassa intorno alla bitta e la tensione la regolo dal molo, proprio per non indurre torsioni. Non credo che una gassa avrebbe potuto causare un danno come quello in foto, su uno solo dei tirafondi della bitta: o entrambi o nessuno!
a parte cio', viva il 411!!!!
ciao