Se a qualcuno interessasse ho uno splitter per AIS Receiver... Mi avanza da quando avevo fatto l'upgrade all'AIS trasmittente, questo consente di condividere l'antenna in testa d'albero. Forse ho anche l'AIS Nasa receiver...
Con le ISAF OSR Cat 2 ed oltre l'AIS Classe B trasmittente e' diventato obbligatorio (per fare una Fastnet per esempio) quindi non c'e' molto mercato qui in UK per queste unita' sono sicuro che se chiedo in giro ve ne posso procurare un po' a prezzo stracciato..
Per l'installazione faccio questa considerazione: un'antenna costa 50 eur, uno splitter 100 e piu' (nuovo). Per vedere le navi commerciali l'antenna installata sul pulpito basta e avanza (8-10 miglia di range). In caso di disalberamento avete gia' pronta l'antenna di backup. Risultato, meglio una nuova antenna...
Per il trasmittente vale lo stesso, ma la visibilita' da barca a vela a barca a vela se entrambi avete l'antenna sul pulpito di poppa e' abbastanza limitata 2-2.5 miglia... esperienza fatta di prima mano quando ho attraversato la flotta dei Figaro all'ultima tappa mentre dormivo:
http://marconannini.com/it/unicredit-att...-du-figaro