Citazione:RMV2605D ha scritto:
Avevi ragione tu, le misure dell'innesto dei winch non si trovano da nessuna parte!
Se hai una maniglia ed un calibro sotto mano misura il lato del quadrato dell'inserto (è formato in sezione da due quadrati ruotati di 45° l'uno rispetto all'altro).
Le chiavi a bussola con le manovelle, prolunghe e cricchi lavorano su inserto quadrato.
Ad occhio le serie da 3/4 hanno un quadrato (misura 20 mm esatti) che potrebbe inserirsi direttamente nel winch.
Se così fosse poi hai anche si serie tutte le riduzioni per usare un cricco meno mostruoso del 3/4 come il 1/2.
Oggi ho fatto una bellissima veleggiata con bora che mi ha costretto a ridurre il genoa, dare una mano, poi una seconda per poi cascare parecchio.
Ho approffittato per misurare il quadro alla base dell'attacco winch:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il quadro di una vecchia manovella che si sposa perfettamente nel winch misura 17 mm esatti.
Una riduzione !/2 - 3/4 o una prolunga da 3/4 può essere facilmente adattata riducendo il maschio di 3/4 (20 mm esatti) di 3 mm (1,5 mm per lato).