TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
#18
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:bisloter ha scritto:
premesso che a stare dietro a tutte ste formule oscure e misteriose ho già il mal di .]
che considero chi si avventura nel 'lato oscuro della Vela' un Jedi o giù di .]
da temere e guardare sempre con sospetto ...[:38]
una domanda, . per sfruculiare... ma perché la formula IRC è segreta , e chi l'ha inventata ?
ma sopratutto perché non vi .]
è segreta per evitare che i progettisti/armatori modifichino le barche con il solo scopo di ottenere un miglioramento numerico del rating indipendentemente da un miglioramento delle caratteristiche velocistiche e marine della barca. Nel vecchio sistema di stazza IOR si era arrivati proprio a questo con il risultato di avere barche brutte, lente e poco marine.
Problema in parte attuale anche nel sistema ORC (ex IMS), dove alcune esasperazioni servono solo per migliorare di qualche decimo il magico numerello.

Questa è la versione del RORC, che gestisce la stazza ...
C'è che dice che così possono decidere a che cantiere far vincere le regate ....

In generale le stazze sono equilibrate, tranne che per qualche 'hull factor' che ogni tanto sembra un po' sballato. Di sicuro se prendi un Beneteau il numerello sarà buono ....
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