Rispondi 
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:bisloter ha scritto:
premesso che a stare dietro a tutte ste formule oscure e misteriose ho già il mal di testa...[:58]
che considero chi si avventura nel 'lato oscuro della Vela' un Jedi o giù di lì...[:240]
da temere e guardare sempre con sospetto ...[:38]
una domanda, così..giusto per sfruculiare... ma perché la formula IRC è segreta , e chi l'ha inventata ?
ma sopratutto perché non vi ribellate....?[:81][:81][:81]
è segreta per evitare che i progettisti/armatori modifichino le barche con il solo scopo di ottenere un miglioramento numerico del rating indipendentemente da un miglioramento delle caratteristiche velocistiche e marine della barca. Nel vecchio sistema di stazza IOR si era arrivati proprio a questo con il risultato di avere barche brutte, lente e poco marine.
Problema in parte attuale anche nel sistema ORC (ex IMS), dove alcune esasperazioni servono solo per migliorare di qualche decimo il magico numerello.

Questa è la versione del RORC, che gestisce la stazza ...
C'è che dice che così possono decidere a che cantiere far vincere le regate ...

In generale le stazze sono equilibrate, tranne che per qualche 'hull factor' che ogni tanto sembra un po' sballato. Di sicuro se prendi un Beneteau il numerello sarà buono ...
23-09-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ... morenji 21 4.410 22-08-2016 21:12
Ultimo messaggio: morenji
  Certificato IRC semplificato: non ci capisco nulla edramon 18 6.340 18-07-2014 14:11
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)