Premesso che non conosco il sistema Jefa (che vado subito a vedere), mi permetto di spiegarti le due filosofie:
la prima quella più semplice è l'attuatore montato sulla barra, semplice sicuro, la metà delle barche che l'anno scorso hanno fatto l'OSTAR avevano questo sistema, l'attuatore della Raymarine ha anche il modello GP che sopporta carichi notevoli (praticamente come il modello inbord)ha sostanzialmente due svantaggi: con mare mosso potrebe sganciarsi (basta assicurarlo con un elastico alla barra) e non ti permette mettendolo in stby di muovere la barra ma devi sganciarlo.
il secondo trovato e resinato un posto consono per l'attuatore interno (fai prima un modello con un cartone e prova/trova bene la posizione) messo un selettore (vetus 50 euri, un fabbro anche meno) hai la possibilità di giocare con più modelli, Raymarine, NKE, Garmin ecc secondo le tue esigenze e il portafogli.
Tutti e due hanno dei pro e dei contro, ma la cosa più importante è sapere che gli attuatori sono il braccio, quello che fa il lavoro sporco

ma la qualità del pilota la da il modulo interno il computer course, il display bello serve per far morire d'invidia i vicini


ora vado a vedere quello che dici della jefa