Madinina II
Senior utente
|
Pulizia impianto di raffreddamento
Ti riporto quanto un'altro ADV aveva suggerito (Moby Dick) e che avevo anche io fatto, poi vedi tu (lui aveva, come me, lo scambiatore, ma poco cambia):
L'anno scorso all'acquisto di Moby Dick, ho provveduto anch'io ad un bel lavaggio con acido cloridrico (alias muriatico x le casalinghe) del circuito di raffreddamento del motore - Volvo Penta 2002, circuito diretto ad acqua di mare.
In particolare, ho prima fatto girare un pò il motore collegato all'acqua di mare, x mandarlo in temperatura e permettere l'apertura corretta del termostato e relativa circolazione completa della successiva soluzione di acido.
In alternativa, il manuale suggerisce di smontare il termostato e bypassarlo. Ma per evitare possibili problemi con guarnizioni e tenute ho preferito il metodo del riscaldamento.
Tre cicli di lavaggio con acido (1 lt di muriatico da supermercato in 3 lt di acqua), intervallati da 5-10 minuti circa di azione della soluzione e successivo risciacquo con acqua dolce (secchio bello grosso).
Risciacquo finale con abbondante acqua dolce e poi circa mezz'ora di moto col collegamento ripristinato alla presa a mare.
Ad oggi, motore e scarico dell'acqua in piena forma!
|
|
26-09-2010 17:20 |
|