Citazione:anche io ho pensato spesso di montare un autopilota interno, ho timone a ruota e timoneria idraulica, ma quello che mi trattiene è come disinserire in urgenza il pilota automatico.
Mi spiego: tutti facciamo qualche ****** e prima o poi ci troviamo a dover intervenire d'urgenza prendendo il timone e disinserendo il pilota.
Ora con il mio vecchio Autohelm (ora raymarine) basta disinserire, con la levetta di aggancio sulla ruota, il motore dell'autopilota.
Se lo monti in un gavone, o peggio nella cabina di poppa come sarebbe il mio caso la procedura è molto più lunga.
Il problema, specialmente nel caso tuo, non si pone. Avendo timoneria idraulica a te conviene senz'altro un pilota automatico che s'inserisce nell'impianto idraulico preesistente. L'inserimento avviene con elettrovalvole e, per sicurezza, c'è sempre una valvola manuale di by-pass. Se uno vuole proprio stare tranquillo, con qualche metro di tubo in più, la valvola di by-pass manuale può essere messa proprio vicino alla ruota. In ogni caso il passaggio a manuale è sempre possibile e rapido.
Daniele