Grazie fabiseb... chiedo venia
per fare retromarcia devi girare il motore??
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certo che no, sono le eliche dual thrust a funzionare cosi... in modo da non far girare l'elica tra bolle di gas di scarico!
guardando l'elica si capisce subito x come e fatto il mozzo... dovrei fare una foto!
in rosso ho segnato il percorso dei fumi in retromarcia... in nero a marcia avanti!
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un ultima cosa... si in effetti e davvero un bel freno un elica cosi grossa, ma fortunatamente posso alzarlo quando vado a vela!
col vecchio motore avevo notato circa mezzo nodo al gps di guadagno di velocita alzando il piede... con questo ho avuto tempo di fare diverse prove... ed ho 0,5 anche 0,6 nodi di vantaggio con vento leggero dove quel mezzo nodo si fa sentire, meno con vento sostenuto al traverso-lasco... (0,3-0,4 kn)... ma andando gia a una buona velocita regate a parte non cambia quasi nulla (a parte il fatto che essendo disassato mi costringe a fare un po piu di forza col timone)
in definitiva con un motore normale e praticamente la stessa cosa (credo che l'effetto frenante dell elica maggiorata sia in parte compensato dal fatto che l'elica gira molto piu velocemente di prima se sono in folle!)
inoltre anche questi 15 kg in piu di peso del motore (42 contro 27) sono irrilevanti per la barca... semmai lo sono meno per le mie braccia ma tanto lo smonto una volta l'anno per il tagliando (finche sara in garanzia)
buon vento