Citazione:mixpix ha scritto:
Interessante di sicuro, al prezzo tedesco uno ci può anche fare un pensierino anche se non ho molto idea dei carichi di rottura che servirebbero.
Personalmente se avessi una barca non so se lo acquisterei, forse preferirei la cara vecchia cima, quella cosa a poppa mi fa molto tubo da giardinaggio ahah 
2 cose:
- considerate che una cima d'ormeggio alta tenacità a 8 fusi passo lungo del 16 ha carico di rottura di 3000kg, una del 18 di 3900kg. Una treccia in poliestere, tipica per allungare linea d'ormeggio, del 14 ha un carico di 3300kg e che quella del 16 di 4000kg. Parlo sempre di poliestere. Quindi credo che una fettuccia che tenga 3500Kg può lasciare tranquilli (e poi non si stà parlando di appenderci la barca!).
- vi assicuro che nei paesi nordici 3 barche su 5 sono dotati a poppa di questo sistema, e sicuramente è per l'ancora (tutti gli altri impieghi sono sicuramente meno 'impegnativi' da un punto di vista della trazione). Da quelle parti fanno poche cose per moda, ve lo assicuro.
Che poi, come dice Kriss, può rimanere sul pulpito e non essere mai usata, però....forse è anche per l'abitudine.