Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
mi sembra che siano diversi anni che è stato abolito lo zero per i cellulari.
Si è vero (acuta osservazione!
). In effetti lo zero non c’è più dal 30.6.2001.
Secondo le informazioni sul sito del cantiere, il Guia 2000 fu costruito tra il 67 e il 69 (cercare sotto “prototipi sportivi”).
http://www.cantierisangermani.it/sito/set.htm
Qui invece si parla di una produzione di 6 barche gemelle, effettuata in Italia, su stampo del Guia 2000 di Falk modificato per la crociera da Frers (commercializzate come GERMAN FRERS 46).
http://en.cosasdebarcos.com/barco_362921...14552.html
http://www.yachtbrokers.it/barca18255.htm
Potrebbe anche essere che quella segnalata da rinovich sia proprio il Guia 2000 riconvertita poi a crociera/IMS negli anni successivi alla formula IOR, ossia quella dell’annuncio (risalente ad almeno 9-10 anni fa)
http://web.tiscali.it/guia2000/
caduta poi definitivamente in disgrazia, forse anche per la poca fortuna in classe IMS (dopo il 90). Peraltro nell’articolo (del 2004) si parla di un Guia 2000 “che non ebbe mai grande successo”.
Se è lei, allora ha uno scafo in sandwich costituito da un'anima di alluminio e due guance in fibra di kevlar come potrebbe essere guardando le foto. Anche gli interni (per quel poco che si vede) sembrano assomigliare (bianchi con pagliolo listellato).
Se così fosse avrei seri dubbi sul fatto che quel sandwich di 40 anni sia ancora in grado di reggere il mare, e può anche darsi che una verifica sui registri navali lo confermi.
Qui si parla piuttosto male del kevlar…addirittura dopo 1-2 anni.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
Peccato 

PS. È pazzesco vedere quante informazioni si possono ricavare da internet in neanche mezz’ora di ricerca.
Si, però sbagliate:
1)Nel 69/70 fu costruito il primo Guia di Falck, in legno da Craglietto a Trieste; è quello progettato da S&S che fece la prima withbread nel 73/74.
1) Il Guia 2000 è stato costruito da Sangermani nel 1979, la prima barca costruita con sandwich di kewlar e nido d'ape di alluminio e resine epossidiche, costruzione leggerissima con zavorra in sentina sopra il bulbo.
2)Per essere una barca 'di scarso successo' non era andata così male: due giraglie, due campionati del mediterraneo e la transatlantica per due Brooklin cup del 86 (ero iscritto).
3) del Frers 46 se ne fece, se non ricordo male, uno o due.
La barca delle foto assomiglia molto al Guia 2000, la conoscevo, ero a lavagna quando l'hanno varato, tranne nel piano di coperta con tughetta e pozzetto croceristico, ma può darsi che sia stato modificato in seguito nel refitting fatto per trasformarla a uso crociera.