Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:giampaolo ha scritto:
Assolutamente la tenuta mi da più fiducia di tante cime
Ripeto la problematica è che puo' impigliarsi facilmente e in caso di mollata urgente sono un po' caxxi...perchè dovresti liberare tutta la fettuccia dalla girella e poi svitare un bullone che assicura la parte finale della stessa alla ruota-girella: ergo come seconda di tenuta la preferisco (alle brutte brutte taglio)
bv
g
Hai ragione, ma se ci pensi per liberare una cima a terra cosa fai, vai a terra, la liberi e poi la recuperi in barca...con la fettuccia cosa fai? La stessa cosa.
Sei nella cacca e devi sbrigarti a mollare? Cosa fai con la cima? La liberi dalla galloccia e scappi. Cosa fai con la fetttuccia? Prendi un coltello e tagli. Differenza? Il tempo del taglio (30 secondi ?).
...no, è un po' diverso...come ho già spiegato in caso di emergenza la cima la sbitti e la lasci in acqua velocemente...la fettuccia a meno di volerla tagliare (ma procurandoti un sensibile danno economico) richiede una laboriosità che a volte non coincide con l'urgenza...
Guarda mi è successo pochi giorni fa: eravamo verso fethiye e avevo cime a terra, ma ero consapevole che l'ancora non avesse preso benissimo...c'era zero vento...nella notte si alza un po' di vento che mi puzzava di rinforzare
La prima cosa che ho fatto è stata quella di recuperare la fettuccia perchè mi son detto 'se rinforza ancora e devo scappare, qui son cazzi'...avevo un barchino di pescatoti a pochi metri, per cui ho preferito lasciare una sola linea d'ormeggio tramite cima
Puntualmente è arrivata la botta, l'ancora ha spedato e la prua stava andando sul barchino...ho mollato la cima e l'ho lasciata in acqua...ho salpato, a 2 mt dal barchino dei pescatoti, mi son messo alla ruota e con calma ho recuperato col tender la cima...
Con la fettuccia....mmmmh
bv
g