Rispondi 
Mi aiutate all'uso del SSB?
Autore Messaggio
magosebino Offline
Senior utente

Messaggio: #13
Mi aiutate all'uso del SSB?
@ rat :

le potenzialità dell'ssb..

incominciamo a distinguere 2 cose l'ssb e le VHF sono due cose completamente differenti che non si escludono a vicenda :
Vhf definisce una frequenza di lavoro in genere si intende dai 70 mhz ai 180 e in campo civile vi si usa quasi esclusivamente il modo FM
SSB intede il modo operativo ovvero il tipo di modulazione
spesso per ssb si intendono ,erroneamente , le bande di frequenza sotto i 30 mhz
potenzialità .. beh per dirla in modo semplice
se con 20 W in vhf riesci a coprire 100 Km di distanza con 20 W in ssb a 14 Mhz potresti tranquillamente fare un oceano
nelle bande HF quindi dove i segnali 'viaggiano' vengono diffuse messaggi e comunicazioni a lunga distanza .
interessante da scoltare e ricevere sono quindi meteofax e comunicazioni simili diffuse su frequenze opportune e diverse a seconda del servizio .
per quanto riguarda il poter trasmettere , si aprono molteplici problematiche legali e tecniche
04-10-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione