aldesap
Amico del forum
|
DELPHIA - PL - 24 (comparativa)
ho un preso delphia 24 da circa 6 mesi... si tratta del mio primo 'cabinato'
mi trovo molto bene... nel complesso è costruita bene, forse solo su alcune parti dell attrezzatura si è badato al risparmio... ma la sostanza c'è (lande, paratie, botole di ispezione e vtr, con resine isoftaliche e tessuti di vetro oltre a stuoie e mat, scafo e coperta monolitici... in pratica niente osmosi ne delaminazione), è comoda per la sua lunghezza (si riesce addirittura a stare in piedi in bagno e cucina (se sei sotto 1,80 mt), maneggevole e anche molto veloce! si comporta bene con mare formato ed è molto asciutta... il che da una bella sensazione di sicurezza!
ideale per crociere costiere, regate di circolo o semplicemente per veleggiare senza meta ne pretese (gli basta una bavetta di vento per superare i 2 nodi, e appena il vento rinforza un po i 4-6 nodi sono assicurati con punte di 7... non male per una barchetta di 24 piedi...)
io mi sono posto il limite di 7 metri piu che per motivi economici per motivi di gestibilita... in un oretta la lavi per bene, i winch non servono( mai usate le manovelle) con vele cosi piccole e anche la mia ragazza puo alzare la randa senza fatica!
soluzioni alternative?? io per prezzi simili avevo adocchiato il first 21... ma poi ho optato per il confort maggiore!
e per poco meno compri un 8 metri di 30 anni... io stesso iniziai le mie ricerce partendo da li, a farmi cambiare idea (a parte un po di sfortuna su alcune povere vecciette trascurate che ho visto) e stato il realizzare che il prezo di aquisto col passare degli anni diventa quasi insignificante rispetto alla gestione... e quindi ho aumentato un po il budget!
|
|
05-10-2010 05:16 |
|