06-10-2010, 18:50
Citazione:S8S8 ha scritto:
Dopo l'esperienza fatta credo anche io siano i migliori solo che mi chiedo se per una barca a vela siano indicati, anche perche oltre ai consumi del compressore bisognera aggiungere credo almeno piu di 8 A al giorno in piu e cmq questo per me significherebbe sostituire il compressore nuovo di pacca,in merito al raffreddamento del gas (per Vince Vr) sai quanto sia migliore la piastra immersa (della concorrenza) tipo piastra massa?
Gradirei conoscere gli svantaggi anche di questultima se qualche amico l'ha montata sarei curioso di sapere, qualcuno dice che si sporca di vegetazione e quindi comincia a raffreddare male,vero?
tutto è sempre relativo.
cerco a memoria di fare un sunto.
raffreddamento ad aria:
semplice economico con resa direttamente proporzionale alla disponibilità di aria fresca.bassi consumi ma scarsa funzionalità.
raffreddamento ad acqua di mare:
rende bene ma si deve sommare al consumo del compressore il cosumo della pompa e la funzionalità dei filtri.
raffreddamento con scambiatore in chiglia:
il top senz'altro.l'endicap è rappresentato dalla pulizia e salvaguardia dello scambiatore immerso.non ultimo il rischio di bucatura con la perdita totale del gruppo compressore.(certamente un pericolo lontano con manutenzioni sistematiche e controlli frquenti)
tutto sommato ho trovato un buon compromesso con:
compressore con raffreddamento ad aria,
ventilazione del vano compressore,
valida coibentazione della cella frigorifera.
consumi ridotti del 50%.
augh!ho detto!
