07-10-2010, 01:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2010, 01:35 da andri2bajo.)
Citazione:gedeone marco ha scritto:
allora.
Due batterie (separate) garantiscono una scorta se una si scarica.
La manopola 12both NON è un buon metodo per mantenere in parallelo fisso delle batterie, meglio dei cavi ad hoc.
La ricarica è 'meglio' effettuarla verso una batteria per volta.
La commutazione NON deve avvenier 'passando' da both durante la scarica (mentre deve avvenire durante la ricarica (da alternatore)).
Non vedo il motivo, in sostanza, di mettere in parallelo le tue batterie.
Se ti manca la capacità (Ah) e ti si scarica presto, magari (a fine vita della batteria servizi) sostituisci con una tecnologia che ti permetta di sfruttare meglio l'energia della batteria (AGM o addirittura GEL).
ciao
Marco
..ed infatti ho preso 2 agm
anzi a dir la . è una HAZE da 100AH, ed un altra (la vecchia ancora buona) è da 92Ah (mi pare una BULL), pero' avrei in programma di prendere una altra HAZE da 100 perche cosi sarebbero uguali., e sostituire la 92AH
....ma scondo voi é uguale? nel senso che possono coesistere lo stesso, ovviamente senza MAI metterle in both?
