Anzitutto vi ringrazio per i vostri contributi!
Vado in barca da pochi anni (dopo una lunga interruzione) e vorrei solo capire la vela sempre meglio... Nè sono un professionista o mi spaccio tale, se annoio qualcuno me lo dica.. posso iniziare a parlare di altro senza problemi.... magari posso interessare di più.
Detto questo, ho coscientemente 'estremizzato' la situazione per capire se un numero maggiore di virate penalizza fortemente una bolina oppure no.
Citazione:minelfa1 ha scritto:
dai, mi butto anch'io:
in teoria, meglio pochi bordi ovviamente, per ridurre la perdita di velocità conseguente ad ogni virata e la possibilità di errori di manovra, ma in pratica, meglio non avvicinarsi troppo alle laylines quendo sei ancora troppo distante dalla boa, perchè se il vento ti desse improvvisamente scarso (nel mondo repale capita), cioè girasse in modo sfavorevole rispetto alle tue mure, le laylines girerebbero e ti troveresti fuori da esse....insomma perdi la regata.
quindi per farla breve, se ho motivo di credere che il vento è ragionevolmente costante, comunque non mi fiderei, farei qualche bordo iniziale tanto per tenermi al centro del campo, poi man mano che mi avvicino alla boa, allungherei i bordi....te gusta?
Questa è la risposta che cercavo, comunque! Grazie minelfa e grazie ancora a tutti per la disponibilità e la pazienza!
BV