13-10-2010, 16:25
Si usano due gruppi per batterie perché le batterie che si usano sono (dovrebbero essere) molto diverse.
Se per l'avviamento uso una batteria da avviamento (ad acido libero), la stessa non può essere usata (sfruttandola correttamente) per i servizi, che normalmente scaricano profondamente la batteria.
Quindi, se una batteria soffre l'essere scaricata molto (motore) e l'altra fornisce correnti di picco più basse (servizi), se separo posso ottenere il meglio da entrambe.
Se uso un parallelo, ovviamente di batterie uguali, o devo installare maggior capacità per avere lo spunto all'avvio (in vero non che ne serva poi tanto), o rovinerò presto le batterie con scariche profonde.
Ecco il motivo della separazione; senza nulla togliere alla sicurezza che se scarico un pacco ho l'altro per avviare (o magari per lanciare un may-day [sgrat sgrat])
Marco
Se per l'avviamento uso una batteria da avviamento (ad acido libero), la stessa non può essere usata (sfruttandola correttamente) per i servizi, che normalmente scaricano profondamente la batteria.
Quindi, se una batteria soffre l'essere scaricata molto (motore) e l'altra fornisce correnti di picco più basse (servizi), se separo posso ottenere il meglio da entrambe.
Se uso un parallelo, ovviamente di batterie uguali, o devo installare maggior capacità per avere lo spunto all'avvio (in vero non che ne serva poi tanto), o rovinerò presto le batterie con scariche profonde.
Ecco il motivo della separazione; senza nulla togliere alla sicurezza che se scarico un pacco ho l'altro per avviare (o magari per lanciare un may-day [sgrat sgrat])
Marco
