14-10-2010, 16:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010, 17:40 da einstein.)
Citazione:osef ha scritto:
ciao einstein,
penso che venendo giù dritto si aumenti il galleggiamento statico, mentre con questa poppa, a barca sbandata, si aumneta il gall. dinamico, come negli slanci delle barche d'epoca.
Una volta stabilite le linee d'acqua in progetto la poppa 'rovescia' (che secondo me invece definisce le poppe IOR) consente questo artificio, oltre che regalare ottimi spazi. Il problema semmai sarà la misura del posto barca.
A me piace, ho visto a genova il modellino.
Venendo giu' dritti, non si aumenta il galleggiamento statico, bensi' lo slancio, quindi il galleggiamento dinamico, che in questo caso viene a mancare. Forse guadagnerai qualcosina (poco poco) a barca sbandata, non certo in poppa.
Ti sembra, poi, che gli slanci delle barche d'epoca abbiano lo stesso angolo rispetto all'acqua?
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ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
