Ciao Kermit io ho la Flex-o-Fold racing e piu' o meno il mio percorso e' stato come il tuo (Max-prop tripala, bipala abbattibile Volvo, Flex-o-fold). Effettivamente la FOF é un gioiellino a vela e a motore rispetto alla sua parente Volvo mi ha fatto guadagnare quasi 0,5kn a parita' di giri. Pero' (c'é sempre un pero') in retro fai fatica a fermare la barca in tempi utili e quindi bisogna prenderci mooolto la mano (inzomma non adatta a charteristi). Zero effetto evolutivo.
Anche io comunque sono intrigato dalla KIWI. e' un bell'oggettino.
Sicuramente il drag con il saildrive é maggiore che quello di una paperella anche se il tizio (inventore) mi ha buttato li' che essendo le pale libere si orientano secondo i filetti fluidi che non sono simmetrici sopra e sotto vento e nemmeno in asse con la direzione del moto, etc.etc.etc. (anche perche' le prove in vasca fatte con asse orizzontale e parallelo al flusso mostrano chiaramente un minor drag, anche se di poco, della paperrella e questo il tizio lo ha ammesso visto che erano dati suoi).
Tuttavia a motore dovrebbe spingere sia avanti che in retro come una bestia. (a giudicare dalla forma delle pale) Mi preoccupa di piu' un eventuale 'fluttering' delle pale (l'effetto che avresti per intenderci in macchina se metti fuori una mano di taglio) ed il fatto che essendo le pale leggerissime (momento di inerzia basso rispetto all'asse) gli mancherà quell'azione stabilizzante che da un'elica con un momento di inerzia maggiore e quindi (forse) piu' vibrazioni. A onor delvero vendono la leggerezza come un plus ma non ne sono tanto sicuro.
Mi sa che provero' prima o poi.
Scud
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Sono curioso di sapere se ha un prezzo più basso della equivalente Max Prop e della J.Prop.
Si costa decisamente meno ma a mio parere vale anche meno. Da quello che sento da chi l'ha montata a motore non è che spinga tanto.
I vantaggi innegabili di quest'elica sono a vela e per il fatto che sia molto leggera, per un periodo di tempo l'ho valutata per l'acquisto ma poi ho preso una J-prop con la quale mi sono trovato molto bene.
Ora invece ho una flex-o-fold che a vela va molto meglio ed anche a motore è un'elica che spinge molto e ti permette delle medie elevatissime, essendo a pale abbattibili a retro è meno potente ma incredibilmente non ha effetto evolutivo