Citazione:wind e sea ha scritto:
mi pare che in commercio ci siano prese a 12 v per esterni ....praticamente sono rivolte verso il basso ed inoltre hanno il tappo stagno di gomma...quindi se proprio devi usarle fuori....
per edolo ....alimentazione pc portatile?...si trovano facilmente questi caricabatterie e per tutti i pc portatili?...finora ho ri-caricato solo tramite inverter
Certo, ed è auspicabile usarli. Da verificare sempre l'attacco dietro del PC, visto che non tutti sono uguali. Spesso tra modello e modello della stessa serie cambia l'attacco.
Tieni presente che un inverter porta il 12Vcc in 220V~, tu ci riattacchi il tuo alimentatore che da 220V~ trasforma in 19Vcc (solitamente) quindi oltre che esserci in ballo una trasformazione in tensione, c'è anche la generazione (inverter) e successiva soppressione (alimentatore) della sinusoide... lavoro inutile quindi basso rendimento.
L'alimentatorino da pc invece trasforma il 12Vcc in 19Vcc. Ti dirò di più, alcuni portatili funzionano bene anche solo con il 12V diretto, ma con batteria dello stesso staccata, che comunque non la ricaricherebbe aumentandone i consumi inutilmente, visto che non la ricarica appunto. Attenzione alle polarità (solitamente il + è sul 'polo caldo' ovvero lo spinotto interno).
Spero che IanSolo legga. Lui si che ci becca

Prova a mandargli un mp. Anche a me interesserebbe in suo punto di vista.