Citazione:Edolo ha scritto:
Dunque, in un porto dove tutti scaricano in mare le proprie deiezioni l'acqua è altamente batterica, quindi lavora e genera puzza, soprattutto se la lasci nella tazza per una settimana.
la pompa della cucina, se non la usi per un po' non puzza come un cesso, ma puzzicchia se ci vai a mettere il naso. Il fatto che puzzi meno a parer mio è dato solo dal fatto che è meno a contatto con l'aria, rispetto alla superficie di scambio che può offrire un wc.
Mi viene in mente che a volte nei porti si sente odore, basta un po' di mare a rimescolar le carte perchè questo sparisca. L'acqua di mare stagnante presa in porto, puzza!!
Io veramente so che quei batteri presenti nell'acqua sono anaerobici, quindi significa che proliferano e producono puzza in assenza di ossigeno. E' proprio l'acqua di mare che ristagna nel tubo di carico e dentro la pompa che crea infatti il problema, non il tubo di scarico.
Come ho scritto prima, ho varato la barca col WC pulitissimo, appena in mare ho pompato un pò di acqua di mare nel circuito per eliminare l'olio di vaselina e per provare il circuito, (senza usare il WC, e quindi senza sporcarlo). La barca è stata ferma qualche giorno ed al mio rientro ho sentito ugualmente la puzza di cane morto.
Devo quindi arguire che la proliferazione batterica non è dovuta ad un ristagno di deiezioni, anche se la puzza ci porta a pensarlo, ma per i motivi di cui sopra.
L'esempio lampante ce lo abbiamo se non mettiamo qualche cucchiaio di amuchina nell'acqua dolce dei serbatoi. A nessuno è mai capitato di dimenticarsi di mettere l'amuchina, di aprire dopo solo qualche giorno un rubinetto e sbombicare (termine fiorentino che sta per vomitare, dar di stomaco) dalla puzza? Eppure l'acqua dei serbatoi non è stata inquinata da deiezioni, e per quanto l'acqua dolce che carichiamo in banchina non sia proprio minerale, di certo non è fogna. Fateci caso, è la stessa puzza.
L'incriminato è sempre un maledetto ceppo batterico ANAEROBICO che lavora indefessamente in nostra assenza per farci trovare la sorpresina oggetto del tread
Probabilmente, a fare la differenza è stata proprio quella piccola quantità di amuchina presente nell'acqua dolce dei serbatoi che ho usato per lavare il WC che ha eliminato i batteri e quindi la puzza.
Questa è comunque la mia modestissima opinione