Nick
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Autopilota ST 4000+
Non so se hai risolto ma, considerata la reputazione del ST4000+ negli anni, ed avendone uno di cui sono perfettamente soddisfatto credo che il problema non sia il modello del pilota ma qualche malfunzione. Va detto infatti che un ST4000+ funzionante, rispetto ai più moderni, mostra i suoi limiti nel ritardo di condotta con mare formato in particolare in poppa (sia perchè c'è ovviamente un progresso nell'elaborare software che individuino comportamenti ripetitivi nel passaggio d'onda, rollio etc.. sia perchè adesso invece che prendere l'errore solo dalla variazione di una lettura di prua magnetica tramite la fluxgate, si usano accelerometri - G Corepacks- che percepiscono la velocità di variazione e anticipano le inversioni). Con timone a ruota anche col ST4000+ fa molta differenza in accuratezza montando il 'sensore rudder'... ma comunque dovrebbe essere irrilevante per i problemi riportati.
Va anche detto che avendo tutta la circuitazione nello strumento ( a differenza di tutti i più recenti di pari classe) aumentano le possibilità che si sia danneggiato per surriscaldamento (ad esempio se il motore dell'attuatore richiede sempre molta corrente per indurimenti al timone e continue correzzioni di rotta)... ma appunto in questo caso siamo alle prese con un autopilota guasto ( o che altera il comportamento quando non riesce a dissipare... leggendo più sopra il commento di mania2 'ultimamente soffre un pò il sole...' mi ritrovo).
Essendo felice proprietario di un ST4000+, suggerisco una ricerca guasti, per la quale sarebbe ovviamente comodo avere a prestito uno strumento, una fluxgate e un motore perfettamente funzionante sostituendoli a turno.
In prima analisi mi permetto di consigliare comunque una bella pulizia a tutti i faston per accertare la corretta conduzione.
Inoltre, se il conduttore multipolare che porta dallo strumento alla fluxgate si 'avventura' per pertugi dentro e fuori da madieri etc... potrebbe darsi che si sia creato un corto o un contatto saltuario in prossimità di pieghe nascoste (invecchiamento isolamento con sollecitazioni meccaniche a fatica... mi era successo per il LOG ST50): bisognerebbe fare una prova con una installazione 'posticcia' della fluxgate direttamente collegata allo strumento. In alternativa (certo non così efficace ma può rivelare problemi) potresti verificare con un tester, staccando TUTTI i faston fluxgate dallo strumento e ASSICURANDO CHE NON SI TOCCHINO TRA LORO verificare se, mentre sei in navigazione, rimangono costanti queste letture di resistenza tra i capi: 4Ohm tra rosso-verde e tra rosso-giallo; 8 Ohm tra verde-giallo e schermo-blu; almeno 200Ohm (idealmente circuito aperto) in tutte le altre combinazioni.
Se non Ti sei perso, controllerei anche l'assorbimento sotto sforzo (motore in attuazione durante correzzione) del sistema completo: dovrebbe comunque essere inferiore ai 5Ah: se è maggiore ci sono attriti nel timone/frenelli/attuatore o un problema al motore.
Facci sapere!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2010 15:37 da Nick.)
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16-10-2010 15:03 |
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