il giroscopio aiuta notevolmente nella conduzione della barca soprattutto quando si naviga in poppa, si riesce ad usare il pilota con gyro con lo spi a riva.
per sommi capi (non ho ne le competenze ne la conoscenza per approfondire), sono dei sensori angolari, i gyro di prima generazione giocavano con gli assi X Y ora quelli evoluti hanno anche il lato Z che serve per capire lo stato del mare (NKE e altri).
in barca io monto sia il 4000+ che l'SPX5 (che è dotato di gyro) e devo dire che in poppa la differenza si vede.
Quest'inverno monterò il gyro al 4000+, sarà un gyro maison scovato nella componentistica per auto, se funzionerà sicuramente sarò felicissimo di mettere a disposizione i piani e le spiegazioni.
Ho deciso di partire da un modello già costruito da un'amico ma a due canali (X-Y) per provare a crearne uno a 3 canali (X-Y-Z) per una maggior precisione e un'interfacciamento con il pc di bordo che con un programma che si crea le polari della barca ottimizza le prestazioni.
sembra un casino, ma in realtà già esiste e se tutto va bene la spesa sarà inferiore ai 100 euri
...stay tuned ....e cercate nei blog degli amici....