18-10-2010, 03:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010, 17:38 da gabdab.)
Ciao Beppe,
molto interessante la storia del composito di bamboo..
Quindi tu hai fatto una specie di busta di plastica ,ci hai messo dentro questo multistrato incollato con epossidica e hai aspirato l'aria (vacuum).
Ma hai usato le 'morse' da falegname per tenerlo insieme o così ..?
Poi ho capito bene multistrato o le hai messe a intreccio -|- ?
Non ho capito poi , le strisce di 50x15 come le fai ?
Devi 'stufare' il bamboo prima , per renderlo piatto ?
[edit]: ..ok scusa ,avevo capito un rotolo di canne di bamboo ..
Infatti se il bamboo mi costa come l'alluminio la scelta del materiale per lo scafo si fa ben difficile ..
Immagino le proteste per il rumore del compressore , situazione tipo 'ditta cinese'..
Per quanto riguarda il lattice ,io lo ho acquistato su ebay per un esperimento , ho letto che si tratta di un materiale che si deteriora al contatto dei raggi UV e l'acqua di mare.
P.S: Come mai non hai realizzato la barca poi ?
molto interessante la storia del composito di bamboo..
Citazione:Trovai ad un costo irrisorio un rotolo di bamboo (esattamente di quello che veniva usato per i mobiletti da giardino); ne tagliai qualche striscia (diciamo di cm 50 x cm 15); ne incollai tre insieme; sotto vuoto, con un compressore...
Quindi tu hai fatto una specie di busta di plastica ,ci hai messo dentro questo multistrato incollato con epossidica e hai aspirato l'aria (vacuum).
Ma hai usato le 'morse' da falegname per tenerlo insieme o così ..?
Poi ho capito bene multistrato o le hai messe a intreccio -|- ?
Non ho capito poi , le strisce di 50x15 come le fai ?
Devi 'stufare' il bamboo prima , per renderlo piatto ?
[edit]: ..ok scusa ,avevo capito un rotolo di canne di bamboo ..
Citazione:chi volesse continuarla sicuramente otterrà un risultato ben al di là delle più ottimistiche previsioni.Il problema da noi è sempre il prezzo della materia prima e forse è meglio così .
Infatti se il bamboo mi costa come l'alluminio la scelta del materiale per lo scafo si fa ben difficile ..
Immagino le proteste per il rumore del compressore , situazione tipo 'ditta cinese'..
Per quanto riguarda il lattice ,io lo ho acquistato su ebay per un esperimento , ho letto che si tratta di un materiale che si deteriora al contatto dei raggi UV e l'acqua di mare.
P.S: Come mai non hai realizzato la barca poi ?