Citazione:nodoallagola ha scritto:
Ho visto le due barche, un gs45 del 2007 molto bello, l'ho pure provato e naviga bene anche con poco vento, è facilmente manovrabile anche da soli, ottima la manovrabilità anche a motore in retromarcia. La barca sembra perfetta. salpaancora arretrato con gavone spazioso anche per parabordi, passaggi larghi, altri gavoni nel pozzetto, spazio per istallare altri impianti, interni comodi, cucina strafosferica,stivaggio ampio e pesi serbatoi distribuiti bene.Il Dufour 44 performance che ho visto era un po più datato e quindi l'aspetto generale era un pochino peggiore, comunque nella sostanza è molto simile ma di tutto un po meno: un po più di plastica e meno teak, gavoni più scomodi e più piccoli, un solo cassetto in cucina, verricello ancora esterno e un po troppo avanzato, scotta randa sulla tuga ecc.
In pratica la differenza di prezzo si vede sia dal punto di vista estetico che della funzionalità.
Il dubbio che rimane è quello di capire se la robustezza dello scafo è paragonabile visto che ne dovrò fare un utilizzo intenso.
Aspetto le Vostre considerazioni.
(Andante e Rolli non litigate)
Giovanni
Vedo che hai centrato alcuni aspetti sostanziali del GS45 !!!
Non posso che confermarti l'ottima vivibilità che consente gradevoli crociere in 6 persone.
Ti confermo la grande utilità dell'enorme gavone ancora che consente di stivare tutti i parabordi così da liberare i gavoni posteriori dove installare l'eventuale desalinizzatore ed il riscaldamento.
Io ci tengo anche la storm-bag (tormentina), la passerella ripiegata e rimane ancora una grande quantità di spazio (ho fatto costruire delle mensole ed ho messo due barre alle quali appendere cordame vario.
I gavoni del pozzetto, simmetrici, sono anche loro enormi e di forma regolare.
La cucina é molto comoda, il frigo potrebbe essere più grande.
Il tavolo della dinette é molto grande ma la circolazione intorno, quando aperto, non é comodissima.
La cabina di prua é molto comoda ma il cantiere ha risparmiato non attrezzando le murate con gli stipi come sul GS 50. Si poteva fare meglio. Lo spazio di stivaggio c'é (stooto il letto c'é un cassettone ed un ampio gavone ben rifinito) ma si poteva fare meglio.
Il bagno di prua é principesco! Il box doccia separato é ampio e comodo e non mancano gli spazi sopra e sotto il lavello.
Le cabine di poppa sono molto ampie ma soprattutto ariose (in particolare con l'optionale del terzo oblò che da sul pozzetto). L'armadio é di buone dimensioni. Il bagno di poppa ha lo spazio del WC un pò sacrificato, insufficiente per una XL. Non mancano invece gli spazi.
Eccellente l'impiantistica in generale, ben progettata e ben realizzata, con componentistica di qualità.
Che dire di più?
E' una barca che mi ha soddisfatto oltre ogni aspettativa, soprattutto nella conduzione che ho trovato molto leggera (però ci ho lavorato molto ...) e nel feeling in generale.
Ti trasmette molta sicurezza anche in situazioni un pò dure ....
Non conosco nel dettaglio il D44 P, non ci ho navigato sopra ma ci ho regatato contro.
Buona scelta!!!
Voglio aggiungere una cosa che secondo me é significativa: la mia barca é del 2004 (varo 2005). L'ho comprata nel 2009 direttamente dal CdP. Questa primavera (2010) ho riscontrato una infiltrazione d'acqua dai due oblò fissi che ci sono sulla tuga.
Stante il buon rapporto colloquiale, l'ho segnalato a CdP che ora sta organizzando la riparazione in garanzia!
Non mi sembra una cosa da poco ....